ICS A. Rizzoli - navigazione veloce.
menu principale | colonna di navigazione a sinistra | contenuto principale | colonna di navigazione a destra | piè di pagina

menu principale

contenuto principale

Esperienze didattiche scuola secondaria

Indicazioni per inizio attività didattiche classi prime secondaria

Attendiamo gli studenti delle classi prime della scuola secondaria per un momento di "distesa" accoglienza venerdì 11 settembre 2020.

Per evitare assembramenti in entrata e uscita (dalla palestra) per ogni ragazzo/a potrà partecipare un solo accompagnatore e le classi seguiranno il seguente orario: Leggi tutto »

Prerequisiti lingua inglese

Agli studenti delle future classi prime della scuola secondaria di primo grado

In allegato prerequisiti di lingua inglese.

Progetto 'A city in Mind'

Le classi 3D della scuola primaria e 3 A-B-E della scuola secondaria di primo grado partecipano al concorso 'A city in Mind', vincendo un bel premio. A loro e ai loro insegnanti, tutti i nostri complimenti.

https://www.legnanonews.com/aree-geografiche/rhodense/2020/06/10/a-city-...

Saluti agli studenti

Gentili studenti,
la "scuola" è ormai finita. Quest'anno è stato davvero duro, per tanti.
Ora, per i ragazzi di terza media rimane un ultimo sforzo: a loro il mio pensiero e il mio speciale in "bocca al lupo" per la discussione dell'elaborato. Volevo rassicurarvi: i vostri insegnanti sapranno mettervi a vostro agio come sempre; vi hanno accompagnato in questo percorso e continueranno a farlo in questa ultima fase. Mi piace pensare che più in là, troverete il tempo per venire a salutare da vicino queste persone che tanto hanno tenuto a voi. Leggi tutto »

Premiazione concorso "A city in mind"

Gentili ragazzi e famiglie,
finalmente arriviamo al momento di premiazione dei lavori presentati dal nostro Istituto al Concorso di idee “A City in MIND. Immagina la tua Città del Futuro”!

Per condividere e festeggiare l'impegno messo da bambini della scuola Primaria e ragazzi della Secondaria in questi mesi, vi inviamo il link di collegamento per seguire l'evento in diretta streaming: https://www.twitch.tv/stripescoop

L'evento si svolgerà lunedì 8 giugno dalle ore 10.30 alle ore 11.15 circa Leggi tutto »

Mostra d'arte virtuale

Finalmente è on line il mini-sito con i video degli elaborati dei ragazzi di tutte le classi della secondaria sul tema "Io resto a casa e..." e "Tutto andrà bene!".

Si tratta di un lavoro che ha coinvolto tutti gli alunni della secondaria che hanno espresso le loro emozioni e riflessioni relative al periodo di quarantena attraverso elaborati artistici, poesie e testi personali. Leggi tutto »

Consegna dell'elaborato finale

Agli studenti delle classi terze della scuola secondaria di primo grado

Si comunica che la data ultima per la CONSEGNA DELL'ELABORATO FINALE è fissata per il 30 MAGGIO. Si ricorda che l'elaborato è inerente la tematica condivisa con il consiglio di classe e può far riferimento anche ad argomenti non in programma. Possibilmente, deve essere multidisciplinare e deve essere presentato in un tempo di 15-20 minuti, come deciso dal Collegio. Leggi tutto »

Griglia di valutazione dell'elaborato

Agli studenti delle classi terze scuola secondaria di primo grado

Si pubblica la griglia di valutazione dell'elaborato finale

Progetto minori on line (Pepita onlus)

Per opportuna visione del materiale prodotto in seguito al Progetto in oggetto, se ne pubblica locandina e video esplicativo (https://t.ly/VYRm). In allegato anche la guida "I minori on line" aggiornata all'8 maggio.

Cordiali saluti
DS Cozzolino

Alle famiglie: interventi dell'associazione Pepita

Interventi dell'associazione Pepita aperti a studenti e famiglie della scuola secondaria su uso consapevole degli strumenti informatici per la didattica a distanza.

Esiti scolastici ex allievi (settembre 2015)

Ecco i risultati scolastici finali dopo gli esami per il recupero dei debiti scolastici del mese di settembre 2015 dei nostri ex allievi che hanno frequentato la prima superiore durante l'a.s. 2014-15:

  • Allievi iscritti al primo anno della scuola secondaria di secondo grado: 74 (100%)
  • Allievi ammessi alla classe seconda: 68 (92%)
  • Allievi non ammessi alla classe seconda: 5 (7%)
  • Allievi irreperibili: 1 (1,35%)

Confronta questi dati con quelli dell'anno scorso (a.s. 2013-14): http://www.icsrizzoli.it/2014/10/esiti-scolastici-ex-allievi-settembre-2014

Osserva il grafico a torta con i dati riportato di seguito:
Esiti scolastici giugno 2015

Trend esiti scolastici dal 1996 al 2015:
Leggi tutto »

Michelangelo e la Cappella Sistina

E' online il sito web su Michelangelo e la Cappella Sistina realizzato dagli alunni delle classi seconda A e B della scuola secondaria di primo grado "A. Rizzoli" di Pregnana Milanese durante l'anno scolastico 2011-12 sotto la guida del prof. Daniele Dallatomasina (Religione) e della prof.sse Chiara Benzi (Arte e immagine) e Nicoletta Romanelli (Educazione Musicale).

Il sito è raggiungibile all'indirizzo www.icsrizzoli.it/michelangelo.  

Il sito web è stato realizzato come progetto didattico dal prof. Daniele Dallatomasina nell'ambito del Diploma per esperti di didattica assistita dalle tecnologie (DOL) del Politecnico di Milano.

Natale di solidarietà scuola secondaria: resoconto

Per il progetto Natale di Solidarietà a favore del Centro San giuseppe di Addis Abeba in Etiopia, promosso dall'Associazione La Goccia onlus di Senago (MI), sono stati acquistati dagli alunni e dai docenti della scuola secondaria di primo grado 42 panettoni e 67 pandoro per un totale di Euro 654.Sono stati raccolti anche 8 Euro di offerte libere. Leggi tutto »

Open day della scuola secondaria di I grado

La Dirigente Scolastica, prof.ssa A. Cozzolino, ringrazia gli studenti e il personale docente e ATA che, nella mattinata di sabato 18 Gennaio 2020, hanno contribuito alla buona riuscita dell’open day della scuola secondaria.

Percorso di educazione all'affettività - Scuola Secondaria 1° grado

L'8 ottobre le classi seconde della scuola secondaria di I grado hanno intrapreso il percorso di Educazione all'affettività dal titolo "Con tutto il cuore". Durante i tre incontri previsti, guidati da una esperta, gli alunni rifletteranno e si confronteranno soprattutto sugli aspetti affettivi e relazionali, nonché su alcuni aspetti legati al genere e alle trasformazioni del corpo durante la pubertà.


colonna sinistra

colonna destra

piè di pagina