ICS A. Rizzoli - navigazione veloce.
menu principale | colonna di navigazione a sinistra | contenuto principale | colonna di navigazione a destra | piè di pagina

menu principale

contenuto principale

Esperienze didattiche scuola secondaria

Esiti scolastici ex allievi (settembre 2015)

Ecco i risultati scolastici finali dopo gli esami per il recupero dei debiti scolastici del mese di settembre 2015 dei nostri ex allievi che hanno frequentato la prima superiore durante l'a.s. 2014-15:

  • Allievi iscritti al primo anno della scuola secondaria di secondo grado: 74 (100%)
  • Allievi ammessi alla classe seconda: 68 (92%)
  • Allievi non ammessi alla classe seconda: 5 (7%)
  • Allievi irreperibili: 1 (1,35%)

Confronta questi dati con quelli dell'anno scorso (a.s. 2013-14): http://www.icsrizzoli.it/2014/10/esiti-scolastici-ex-allievi-settembre-2014

Osserva il grafico a torta con i dati riportato di seguito:
Esiti scolastici giugno 2015

Trend esiti scolastici dal 1996 al 2015:
Leggi tutto »

Michelangelo e la Cappella Sistina

E' online il sito web su Michelangelo e la Cappella Sistina realizzato dagli alunni delle classi seconda A e B della scuola secondaria di primo grado "A. Rizzoli" di Pregnana Milanese durante l'anno scolastico 2011-12 sotto la guida del prof. Daniele Dallatomasina (Religione) e della prof.sse Chiara Benzi (Arte e immagine) e Nicoletta Romanelli (Educazione Musicale).

Il sito è raggiungibile all'indirizzo www.icsrizzoli.it/michelangelo.  

Il sito web è stato realizzato come progetto didattico dal prof. Daniele Dallatomasina nell'ambito del Diploma per esperti di didattica assistita dalle tecnologie (DOL) del Politecnico di Milano.

Natale di solidarietà scuola secondaria: resoconto

Per il progetto Natale di Solidarietà a favore del Centro San giuseppe di Addis Abeba in Etiopia, promosso dall'Associazione La Goccia onlus di Senago (MI), sono stati acquistati dagli alunni e dai docenti della scuola secondaria di primo grado 42 panettoni e 67 pandoro per un totale di Euro 654.Sono stati raccolti anche 8 Euro di offerte libere. Leggi tutto »

Open day della scuola secondaria di I grado

La Dirigente Scolastica, prof.ssa A. Cozzolino, ringrazia gli studenti e il personale docente e ATA che, nella mattinata di sabato 18 Gennaio 2020, hanno contribuito alla buona riuscita dell’open day della scuola secondaria.

Percorso di educazione all'affettività - Scuola Secondaria 1° grado

L'8 ottobre le classi seconde della scuola secondaria di I grado hanno intrapreso il percorso di Educazione all'affettività dal titolo "Con tutto il cuore". Durante i tre incontri previsti, guidati da una esperta, gli alunni rifletteranno e si confronteranno soprattutto sugli aspetti affettivi e relazionali, nonché su alcuni aspetti legati al genere e alle trasformazioni del corpo durante la pubertà.

Arma Christi (Museo Wallraf di Colonia) - prof. Dallatomasina

Gli alunni delle classi prime della scuola secondaria "A. Rizzoli" possono scaricare l'allegato in formato .pdf con l'immagine Arma Christi del Museo Wallraf di Colonia.

L'immagine è a disposizione anche degli allievi della scuola secondaria di primo grado di Arese (MI).

L'immagine servirà per svolgere una lezione di religione con il prof.Daniele Dallatomasina Leggi tutto »

Influenza delle tragedie del XX sec. sull'arte religiosa

Gli alunni delle classi terze della scuola secondaria "A. Rizzoli" possono scaricare l'allegato in formato .PDF con i dipinti di Chagall, Guttuso e Sutherland. Le immagini serviranno per svolgere una lezione di religione con il prof. Daniele Dallatomasina sulla Shoà e sulle tragedie del XX secolo.

Le classi terze incontrano Andrea Caserta, in arte GEP

Giovedì 29 novembre 2018 le classi terze della scuola secondaria di primo grado "A. Rizzoli" riunite in Auditorium hanno incontrato un artista rhodense: Giuseppe Caserta in arte GEP.

Dal fascino per i graffiti fine anni '80 di cui Milano è stata un importante centro di riferimento, passando per la Street art e arrivando alla Calligraphy art, GEP si è raccontato senza maschere, ed i ragazzi lo hanno ricambiato bombardandolo di domande.
- Come è nata la tua passione?
- Qual è il tuo lavoro più bello?
- Per chi lo fai?
- Hai fatto il liceo artistico?

Abbiamo scoperto che qui vicino ed intorno a noi ci sono veri artisti, GEP è uno di loro!
Leggi tutto »

Icona della Natività - Cappella Palatina, Palazzo dei Normanni di Palermo

Icona Natività - particolare Maria e Gesù

Gli alunni delle classi prime della scuola secondaria "A. Rizzoli" possono scaricare l'allegato in formato .PDF (non va stampato il particolare qui a fianco!) con l'icona della Natività della Cappella Palatina del Palazzo dei Normanni di Palermo.

Quest'icona servirà per svolgere una lezione di religione con il prof. Daniele Dallatomasina.

Nota bene: si deve scaricare e stampare l'allegato, non il particolare qui sulla destra.

 

Uscita dell'accoglienza classi prime ai Pini di Aquilino

Giovedì 18 ottobre 2018 noi cinque classi prime della scuola secondaria di primo grado "A. Rizzoli", in occasione della nostra prima uscita didattica e all’interno del progetto “accoglienza”, abbiamo trascorso una giornata a "I pini di Aquilino", un parco avventura a Cornaredo (MI).

Già alla partenza eravamo tutti emozionati al pensiero di vivere quel tempo insieme.

Ad accoglierci, dopo una strada sterrata che portava a un piccolo bosco, c’erano cinque istruttori che ci avrebbero guidato nelle varie attività.

Nel corso della giornata abbiamo svolto delle gare, individuali e di squadra, che ci hanno insegnato a fidarci gli uni degli altri e a collaborare: ci siamo infatti cimentati con il tiro con l’arco, un percorso militare, “acchiappa la coda” e un labirinto vietnamita da percorrere al buio.

Abbiamo anche affrontato un percorso tra gli alberi ad un’altezza di sette metri e abbiamo fatto il gioco della fiducia nel quale una persona veniva bendata e l’altra doveva guidarla attraverso il bosco.

Tutti questi giochi hanno stimolato la voglia di conoscerci e di metterci in gioco: in un modo o nell’altro dovevamo aiutarci per affrontare i percorsi, da soli non ce la avremmo mai fatta.

Questa esperienza è stata molto importante per aumentare lo spirito di squadra e per farci sentire parte di un vero gruppo: obiettivo raggiunto! Leggi tutto »

San Francesco d'Assisi (prof. D. Dallatomasina)

Gli alunni delle classi seconde della scuola secondaria di primo grado possono scaricare l'allegato in formato .PDF con alcuni dipinti riguardanti la vita di San Francesco d'Assisi.

Le immagini serviranno per svolgere una lezione di religione con il prof. Daniele Dallatomasina

Orto-Giardino a scuola che passione!

Il prossimo 26 maggio 2018, dalle 10,30 alle 12,30, in Piazza della Stazione a Pregnana Milanese, si terrà la mostra "39 PROGETTI DI ORTO-GIARDINO" con elaborati realizzati da tutti gli alunni delle classi seconde della scuola secondaria di primo grado dell’Istituto ICS Rizzoli, con il patrocinio del Comune di Pregnana Milanese.

Leggi tutto »

Premio "Star Water" alla scuola sec. primo grado Rizzoli

Nell'autunno 2017 le classi seconde hanno partecipato ad un progetto del P.I.M.E. intitolato "Star Water" sul tema dell'acqua, in cui è stato previsto un intervento nelle classi di un operatore ed un'uscita al depuratore di Pero.

Alle classi è stata offerta la possibilità di partecipare ad un concorso dal titolo "Waterevolution", in cui veniva richiesta la realizzazione di un video che invitasse ad un uso dell'acqua più responsabile.

Giovedì 10 maggio 2018 il dott. Alessandro Russo (presidente del Gruppo CAP) ha assegnato i premi, durante la festa di fine progetto, presso il Centro PIME di via Mosè Bianchi 94, Milano alla delegazione delle tre classi seconde vincitrici del concorso: un tablet Samsung E: la nostra scuola è infatti stata premiata!!!

Complimenti ragazzi, ottimo lavoro!!! Meno spreco, meno sprechi = più acqua, più vita!!!! Leggi tutto »

Parabole, Van Gogh, Rembrandt (prof. Dallatomasina)

Parabole (prof. Daniele Dallatomasina).
Allegato pdf per alunni delle classi prime scuola secondaria di primo grado.

Raccordo scuola primaria e sec. primo grado

Nelle mattinate del 23, 24 e 26 aprile, si è svolto il percorso di accoglienza destinato ai futuri alunni delle classi prime a.s.2018/19, pianificato di comune accordo da alcune insegnanti della primaria e della secondaria.

Il programma prevedeva una prima fase di ACCOGLIENZA, condotta dagli alunni delle classi terze, che hanno presentato alle future matricole gli aspetti più significativi, alcuni esempi di attività didattiche e gli spazi del nuovo contesto scolastico, assolvendo in tal modo ad un costruttivo compito di realtà.

È seguita quindi l’esperienza dello STAGE: ogni sezione di classe quinta, suddivisa in gruppi, ha avuto modo di integrarsi all’interno delle classi prime e di assistere alle lezioni di diverse discipline.

Il percorso è stato breve ma intenso: un "in bocca al lupo" a tutti questi alunni, che si trovano davanti a un piccola grande svolta della loro vita.

Prof.ssa Cecilia Meregalli Leggi tutto »


colonna sinistra

colonna destra

piè di pagina