ICS A. Rizzoli - navigazione veloce.
menu principale | colonna di navigazione a sinistra | contenuto principale | colonna di navigazione a destra | piè di pagina

menu principale

contenuto principale

Esperienze didattiche scuola primaria

Proseguono gli incontri con gli autori nella Scuola Primaria

Proseguono gli incontri con gli autori nella Scuola Primaria previsti nel Progetto "Lettura" 2019/20.
Conoscere una scrittrice e il suo strano amico gatto, chiacchierarci per un’oretta e inventare una bella storia tutti insieme…
Ecco cosa hanno fatto i bambini di 1^ venerdì 7 febbraio incontrando Sara Magnoli, giornalista, giallista e ora cara amica della Biblioteca della Scuola Primaria di Pregnana. Leggi tutto »

Progetto Lettura Primaria: un mese ricco di eventi

Il 27 ottobre si è conclusa la settimana del Progetto"Ioleggoperchè"

<> 

 

 

  Leggi tutto »

Giornata della Pace 2019

Come avviene ormai da anni, in accordo con il Comitato Pace del Magentino, il 21 marzo 2019 si è organizzata la Giornata della Pace.

  Leggi tutto »

Le classi 4^ della Scuola Primaria incontrano la libraia Marzia Ferrigolo

Un altro incontro promosso dalla Biblioteca della Scuola Primaria: questa volta rivolto agli alunni di quarta che hanno incontrato Marzia Ferrigolo, appassionata libraia.

    Leggi tutto »

Incontro con l'autore classi 2^ - Scuola Primaria - 26/11/2018

La seconda iniziativa della Biblioteca Scolastica della Scuola Primaria per l’a.s. 2018/19 è stata rivolta agli alunni delle classi 2^.

 

 

 

 

 

  Leggi tutto »

Incontro con l'autore classi 3^ e 5^ Scuola Primaria - 13/11/2018

Come ogni anno la Biblioteca Scolastica organizza diversi incontri con gli autori per permettere ai piccoli lettori della  Primaria di vivere esperienze formative indimenticabili

   Leggi tutto »

Natale_2017_Scuola_Primaria

                                                            Leggi tutto »

Educare nell’era digitale mercoledì 13 dic

Mercoledì 13 dicembre un pubblico gremito ha sfidato il gelo invernale per partecipare all'incontro ''Educare nell'era digitale'', organizzato dai docenti della scuola.

A partire dall'analisi del cambiamento che le nuove tecnologie hanno portato nei vari ambiti della vita, la Prof. ssa Coscia, Preside della Scuola Secondaria di primo grado ''Sacro Cuore'' di Gallarate, ha indicato dei punti fondamentali per acquisire consapevolezza del proprio ruolo educativo di adulti. Leggi tutto »

Incontro con l'autore 2017 - Scuola Primaria

Quest’anno, nel Progetto Lettura della Scuola Primaria, sono stati inseriti incontri con autori di libri per bambini, differenziati per fasce d'età. Leggi tutto »

Giornata Nazionale degli Alberi 2017 - Scuola Primaria

Martedì 21 novembre, le classi 2^ della Scuola Primaria hanno festeggiato la “Giornata Nazionale degli alberi” sotto il grande Cedro del Libano che si trova all’interno del cortile della Scuola dell’Infanzia Gattinoni.
Leggi tutto »

Finale del concorso “Teatro di classe”: 3° posto alle classi 5^ della Scuola Primaria

Venerdì 10 novembre, presso l’auditorium di via Meda, a Rho, si è conclusa la prima edizione del concorso “Teatro di classe” organizzato dall'Associazione “Teatro dell’Armadillo” in collaborazione con il Comune di Rho. Leggi tutto »

Convegno "La scuola, che passione!". Genitori e insegnanti in dialogo

"O la vita tornerà ad esser cosa viva e non morta, e la grandezza e la bellezza delle cose torneranno a parere una sostanza, o questo mondo diverrà un serraglio di disperati, e forse anche un deserto." (G. Leopardi, Lo Zibaldone).
L'educazione di fronte alle sfide della rete e della relazione, tra tentazioni di fuga e incertezza esistenziale.

Numerosa e coinvolta la partecipazione al primo convegno “La scuola, che passione!” organizzato dal nostro istituto; si contano infatti quasi duecento presenze e molte sono state le domande rivolte ai cinque relatori invitati.

Le tematiche affrontate hanno toccato punti fondamentali dell’essere insegnanti e genitori, insomma adulti.

Il prof. Igor Salomone ha richiamato il tema della prestazione e la logica performativa sottesa alle aspirazioni famigliari e scolastiche come causa del disagio: chi non ce la fa, non trova posto. La fragilità di tanti è dunque l’altra faccia del successo di pochi.

L’intervento del prof. Paolo Mottana invita a sperimentare un’educazione diffusa nel corpo del mondo, dove l’apprendimento non si esaurisca dentro i confini della scuola ma avvenga insieme a tutti i membri della società. Leggi tutto »

Concorso Università Cattolica - Premiati tre alunni della Primaria

Anche quest'anno la Scuola Primaria ha partecipato al concorso nazionale organizzato dall'Istituto Toniolo e dall'Associazione Amici dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, avente come titolo "Quello che non so di te".

Tre alunni sono stati premiati: Cecchin Filippo e Danilo Terrani della classe IVC e l'alunna Kawtar El Haddaoui, della classe VB. Leggi tutto »

Le classi 3^ della Scuola Primaria incontrano i Vigili del fuoco

 5/4/2017 - Gli alunni delle classi 3^ della Scuola Primaria incontrano i Vigili del Fuoco della caserma di Rho.

      Leggi tutto »


colonna sinistra

colonna destra

piè di pagina