ICS A. Rizzoli - navigazione veloce.
menu principale | colonna di navigazione a sinistra | contenuto principale | colonna di navigazione a destra | piè di pagina

menu principale

contenuto principale

Bisogni educativi speciali BES

Referenti BES d'Istituto (Bisogni educativi speciali)

Incontro genitori degli allievi BES, DSA e ADHD 30 ottobre '14

A tutti i genitori dei ragazzi con BES, DSA e ADHD della scuola primaria e secondaria.

Giovedì 30 ottobre 2014 dalle ore 17.00 alle ore 18.00 ci sarà, presso l'Auditorium della scuola secondaria di primo grado "A. Rizzoli" di via Varese 3, un incontro per presentare il Gruppo di Lavoro per l’Inclusione (GLI) che dovrà essere formato nel nostro Istituto secondo la nuova normativa e scegliere i rappresentanti dei genitori che lo costituiranno.

La docente Angela Casini sarà presente in qualità di Funzione strumentale.

La prof.ssa Angela Casini incontrerà le famiglie degli allievi e fornirà le informazioni sul lavoro che l'Istituto intende svolgere durante quest’anno scolastico. Sarà l'occasione anche per segnalare e raccogliere i vari tipi di bisogni. Leggi tutto »

Incontro per genitori ed allievi DSA

Mercoledì 30 ottobre 2013 dalle ore 17.00 alle ore 18.00 ci sarà presso la scuola secondaria di primo grado nell'aula polifunzionale, un incontro per genitori ed alunni DSA.

L'incontro avrà lo scopo di incontrarci, avere alcune informazioni sulle nuove modalità di richiesta dei libri in formato CD e conoscere un software gratuito che possa facilitare i ragazzi nelle loro attività scolastiche. Leggi tutto »

Corso di formazione sui Disturbi Specifici dell' Apprendimento

Tuti gli insegnanti dell'Istituto Comprensivo hanno partecipato, nel I quadrimestre, ad un corso di formazione, con esperti provenienti dall'AID, sui Disturbi Specifici dell'Apprendimento.

Il corso comprendeva un percorso generale per tutti gli insegnanti di ogni ordine e grado che riguardava: i disturbi specifi dell'apprendimento, le componenti cognitive ed emotive dei ragazzi con DSA, la normativa alla luce delle linee guida della legge n° 170 del 2010 e la funzione e l'utilizzo degli strumenti informatici.

Ci sono poi stati due incontri specifici: per gli insegnanti della scuola dell'infanzia e della scuola primaria sull'individuazione precoce di tali disturbi e le difficoltà nella letto-scrittura e nel calcolo, mentre per la scuola secondaria di primo grado sulle strategie di lettura e le abilità di studio.

Contributi per l’acquisto di strumenti tecnologicamente avanzati per gli alunni con DSA

Come negli anni scorsi è stato approvato il Bando per l’erogazione di contributi per l’acquisto di strumenti tecnologicamente avanzati (legge regionale 23/99).
Le domande di contributo potranno essere presentate entro il 13 febbraio 2012.
I contributi sono assegnati nella misura del 70% del costo complessivo dell’ausilio, procedendo dall’inizio della graduatoria fino all’esaurimento del budget.
Per i ragazzi con Distrurbi specifici di apprendimento - DSA (legge regionale 4 del 2 febbraio 2010) è possibile richiedere contributi per acquisto di PC e software specifico in base ad un progetto individualizzato redatto dallo specialista.

Il decreto e le modalità di presentazione della domanda possono essere lette seguendo via via gli approfondimenti partendo da questo indirizzo del sito dell’aidlombardia:
http://www.aidlombardia.it/risorse/normativa/lombardia-contributi-per-lacquisto-di-strumenti-tecnologicamente-avanzati Leggi tutto »

Incontro di formazione informatica per gli alunni con DSA

VENERDI’ 4 NOVEMBRE dalle ore 13.30 alle ore 15.00 ci sarà un incontro per gli alunni con disturbi specifici di apprendimento (DSA) per spiegare loro come possono utilizzare i CD consegnati ai genitori.

Portare: il proprio PC portatile con la batteria carica, i CD consegnati e una chiavetta USB funzionante con ampio spazio libero.

Sarà presente il professor Dallatomasina e la professoressa Casini. Gli alunni potranno usufruire del servizio mensa o portare i panini e mangiarli sorvegliati dalla professoressa Casini.

L’incontro è aperto anche ai genitori o a coloro che seguono i ragazzi nei compiti e nello studio. Leggi tutto »

Disturbi specifici di apprendimento - Linee guida

Il Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, in attuazione della Legge 8 ottobre 2010 n. 170 “Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento in ambito scolastico”, ha emanato il Decreto n. Leggi tutto »


colonna sinistra

colonna destra

piè di pagina