Benvenuto

David di Michelangelo: particolare

Benvenuto nel sito sulla Cappella Sistina e sulle opere più famose di Michelangelo.

Questo sito è stato realizzato dagli alunni delle classi seconda A e seconda B della scuola secondaria di primo grado "A. Rizzoli" di Pregnana Milanese durante le lezioni di religione cattolica sotto la guida del Prof. Daniele Dallatomasina (religione) e della Prof.ssa Chiara Benzi (Arte e immagine) nei mesi di novembre e dicembre 2011. Il sito si è arricchito anche grazie ai contributi provenienti dalle lezioni della Prof.ssa Nicoletta Romanelli (Educazione musicale).

Il sito è il frutto di un progetto del Prof. Daniele Dallatomasina realizzato come compito per il DOL (Diploma on line per esperti di didattica assistita dalle Nuove Tecnologie) del Politecnico di Milano.

Durante l'anno della seconda media, gli insegnanti di religione, arte e immagine ed educazione musicale affrontano nella loro programmazione alcuni contenuti che consentono molteplici collegamente interdisciplinari (il Rinascimento, Michelangelo, le Pietà, il Giudizio Universale, la Cappella Sistina, il David, il Dies Irae, W. A. Mozart, G. Verdi).

Da qui è nata l'idea di realizzare un sito web con le maggiori opere di Michelangelo e le fonti bibliche che hanno generato queste opere.

E' stato poi naturale ed interessante collegare le opere di Michelangelo a quelle di altri autori (Caravaggio, Bernini, Giotto, Donatello, ecc.).

Gli alunni delle due classi hano lavorato prevalentemente a scuola, nel laboratorio di informatica, seguendo le istruzioni dell'insegnante di religione che ha fatto ricorso alla Lavagna interattiva multimedilae (modello Promethean) installata in una delle due classi.

Quasi tutti i testi biblici e le immagini sono state pubblicate dagli alunni i quali, forniti di user name e password, hanno imparato ad effettuare il login sulla piattaforma (realizzata con il CMS open source Drupal) e a pubblicare i testi biblici e le immagini delle opere d'arte.