ICS A. Rizzoli - navigazione veloce.
menu principale | colonna di navigazione a sinistra | contenuto principale | colonna di navigazione a destra | piè di pagina

menu principale

contenuto principale

Premio "Star Water" alla scuola sec. primo grado Rizzoli

Nell'autunno 2017 le classi seconde hanno partecipato ad un progetto del P.I.M.E. intitolato "Star Water" sul tema dell'acqua, in cui è stato previsto un intervento nelle classi di un operatore ed un'uscita al depuratore di Pero.

Alle classi è stata offerta la possibilità di partecipare ad un concorso dal titolo "Waterevolution", in cui veniva richiesta la realizzazione di un video che invitasse ad un uso dell'acqua più responsabile.

Giovedì 10 maggio 2018 il dott. Alessandro Russo (presidente del Gruppo CAP) ha assegnato i premi, durante la festa di fine progetto, presso il Centro PIME di via Mosè Bianchi 94, Milano alla delegazione delle tre classi seconde vincitrici del concorso: un tablet Samsung E: la nostra scuola è infatti stata premiata!!!

Complimenti ragazzi, ottimo lavoro!!! Meno spreco, meno sprechi = più acqua, più vita!!!!

Riportiamo di seguito i termini essenziali del bando del Concorso:

Scopo del concorso:
1) Promuovere negli studenti una mentalità attenta alla sostenibilità e all’innovazione in ambito idrico, a partire dal concetto di #Waterevolution di Gruppo CAP, qui di seguito riportato: La #Waterevolution è iniziata ed è destinata a cambiare e migliorare le nostre vite. Nel prossimo futuro l’acqua avrà un ruolo sempre più da protagonista nell’innovazione e nell’economia circolare.
2) Favorire l’esercizio di una cittadinanza attiva fondata sulla capacità di compiere scelte razionali, critiche e responsabili di fronte ai fenomeni della realtà, fornendo ai giovani gli strumenti culturali e metodologici utili a tale scopo;
3) Sviluppare nelle scuole l’attenzione alle eccellenze scolastiche non esclusivamente in ambito curriculare;
4) Sottolineare le possibili connessioni tra la questione idrica e gli altri ambiti del sapere: italiano, storia, scienze, arte, musica, lingue straniere, religione, educazione fisica, etc.
5) Aiutare gli studenti a comprendere le sfide idrico-ambientali e l’impegno che comporta tutelare l’acqua e l’ambiente per migliorare il nostro stile di vita;
6) Diffondere l’interesse per i temi trattati.

Modalità di partecipazione:
1. Inventate la vostra #waterevolution. Cercate idee per cambiare il nostro modo di vivere l’acqua. Informatevi, approfondite e appassionatevi al destino idrico del mondo per sviluppare la vostra #waterevolution, dovrà essere un’idea originale.
2. Trasformatevi poi in attori, pittori, poeti, scrittori, giornalisti, musicisti, lasciate libero spazio alla vostra fantasia e comunicateci la vostra #waterevolution attraverso un video. Il video dovrà avere: titolo, durata compresa tra 45 secondi e due minuti e mezzo Il video è da inviare a progettoacqua@pimemilano.com con indicati: “CONCORSO GRUPPO CAP”)
L'elaborato inviato dalle classi seconde A, B, D della nostra scuola è risultato tra i vincitori del concorso sulla #Waterevolution!


colonna sinistra

colonna destra

piè di pagina