ICS A. Rizzoli - navigazione veloce.
menu principale | colonna di navigazione a sinistra | contenuto principale | colonna di navigazione a destra | piè di pagina

menu principale

contenuto principale

Orto-Giardino a scuola che passione!

Il prossimo 26 maggio 2018, dalle 10,30 alle 12,30, in Piazza della Stazione a Pregnana Milanese, si terrà la mostra "39 PROGETTI DI ORTO-GIARDINO" con elaborati realizzati da tutti gli alunni delle classi seconde della scuola secondaria di primo grado dell’Istituto ICS Rizzoli, con il patrocinio del Comune di Pregnana Milanese.

L’attività ha portato i ragazzi ad affrontare un tema inconsueto, ovvero la progettazione di allestimenti sperimentali nel quale unire l’ordine dell’orto con l’originalità del giardino, il tutto interpretato passando attraverso il tema "Aria-Acqua-Terra-Fuoco".

L’idea arriva da lontano, attraverso la connessione attuata dalla docente architetto Stefania Redondi con la manifestazione "Ortinparco" di Levico Terme in provincia di Trento, giunta alla sua quindicesima edizione.

La sfida, accolta con entusiasmo, ha prodotto ottimi risultati tanto da convincere il SOVA – Servizio per il sostegno occupazionale e la valorizzazione ambientale – tra gli enti organizzatori della manifestazione ‘Ortinparco’ tenutasi in aprile nel Parco Asburgico di Levico Terme, a premiare il lavoro degli alunni mettendo in mostra i loro elaborati e a sceglierne uno da realizzare.

"ORTO-GIARDINO A SCUOLA CHE PASSIONE", un progetto dal bilancio sorprendente, anche grazie al grande lavoro di squadra del team di docenti che ha aiutato gli alunni a eseguire non solo un’attività creativa, ma un vero e proprio compito autentico valutato su più discipline: arte, tecnologia e italiano.

A chiusura di questo percorso edificante, giungono anche i riconoscimenti da parte dell’Amministrazione Comunale, attraverso il patrocinio della mostra e la premiazione dei primi 5 migliori progetti selezionati dai docenti.

L’invito è quello di visitare la mostra per scoprire la positiva creatività che ‘abita nei nostri ragazzi’ e, soprattutto, per scoprire i progetti vincitori.

E chissà che il prossimo passo non possa essere la realizzazione del miglior progetto.


colonna sinistra

colonna destra

piè di pagina