ICS A. Rizzoli - navigazione veloce.
menu principale | colonna di navigazione a sinistra | contenuto principale | colonna di navigazione a destra | piè di pagina

menu principale

contenuto principale

Finale del concorso “Teatro di classe”: 3° posto alle classi 5^ della Scuola Primaria

Venerdì 10 novembre, presso l’auditorium di via Meda, a Rho, si è conclusa la prima edizione del concorso “Teatro di classe” organizzato dall'Associazione “Teatro dell’Armadillo” in collaborazione con il Comune di Rho.

 

 

 

 

 

 

Il concorso, avviato lo scorso anno scolastico, ha coinvolto le Scuole Primarie del rhodense con l'obiettivo di promuovere un incontro tra le classi che realizzano spettacoli teatrali, per favorire uno scambio di idee, per stimolare  la riflessione e l'ascolto reciproco, ma soprattutto per permettere ai ragazzi di entrare nel magico mondo del teatro e scoprirne i segreti.

Alla giornata conclusiva hanno partecipato circa duecento persone, tra bambini e insegnanti, delle tre scuole finaliste. Le classi hanno potuto mettere in scena, in un vero teatro, i loro spettacoli e sono stati coinvolti in interviste e laboratori teatrali.

Al termine delle rappresentazioni, una giuria di esperti ha decretato i vincitori: il 1° premio di 40 ore di laboratorio teatrale, di approfondimento e rafforzamento delle tecniche espressive, è stato aggiudicato a “La storia di tutte le storie”, delle classi 4^A, 4^B e 4^C della scuola “Montalcini” di Nerviano. Il 2° posto è stato assegnato a “Nella cascina arriva un animale prezioso”, della classe 4^B della scuola “Franceschini” di Rho.

Al 3° posto si è classificato lo spettacolo “Insieme più speciali”, delle classi 5^A, 5^B e 5^C della Scuola Primaria “A. Manzoni” dell' ICS”Rizzoli” di Pregnana Milanese, per “l’esemplare obiettivo, pienamente raggiunto, di dedicare lo spettacolo a un pubblico di bambini della scuola dell’infanzia, scegliendo quindi testi, canzoni, e scene semplici, chiare ed immediate; il coordinamento corale complesso di balli, coreografie e canti; l’atmosfera coesa e collaborativa degli attori; la cura nella confezione dei costumi degli animali e degli alberi”.

L'evento si è concluso alle ore16 lasciando a tutti la soddisfazione di aver vissuto insieme un'esperienza di teatro coinvolgente ed emozionante dove ognuno si è sentito protagonista e ha cercato di dare il meglio di sé.

Gli alunni delle classi 5^A-5^B-5^C della Scuola Primaria

Visita la galleria di immagini http://www.icsrizzoli.it/image/tid/253


colonna sinistra

colonna destra

piè di pagina