ICS A. Rizzoli - navigazione veloce.
menu principale | colonna di navigazione a sinistra | contenuto principale | colonna di navigazione a destra | piè di pagina

menu principale

contenuto principale

Mostra su il Ritratto dei coniugi Arnolfini di Jan Van Eyck

“Johannes de Eyck fuit hic”…
Il celebre pittore fiammingo è stato qui, con noi, nel 2012!
Anche quest’anno è stato impossibile resistere al desiderio di far toccare con mano ai nostri ragazzi i numerosi e stimolanti punti di contatto tra i linguaggi, attraverso una semplice riflessione, quasi un’ipotesi da verificare sperimentalmente, sul campo: i quadri sono storie, riportate dalla mano del pittore attraverso i colori e le forme.

Come in un testo narrativo, infatti, l’artista nei suoi dipinti racconta eventi, delinea personaggi, descrive luoghi ed esprime emozioni, il tutto senza parole, compiendo un gesto universalmente valido e decifrabile, al di là di ogni barriera linguistica.

La mostra organizzata nei locali della scuola testimonia il viaggio compiuto dalle classi seconde “dentro” un quadro celeberrimo, il primo ritratto di un matrimonio borghese in un interno: “I coniugi Arnolfini”, di Jan van Eyck (1434).

Sollecitati a compiere prima una lettura realistica (ciò che si vede nel quadro) e solo in seguito simbolica (quali messaggi e valori da esso vengono veicolati), i ragazzi si sono poi sbizzarriti a fornirne rielaborazioni personali (non di rado notevolmente dissacratorie), intervenendo in modo creativo sull’opera attraverso l’utilizzo di immagini (composizioni, collages) e testi (fumetti, lettere, pagine di diario, monologhi interiori dei personaggi), per raccontare…. la loro versione degli Arnolfini!

In conclusione, un esperimento decisamente riuscito, visto il gradimento degli alunni e degli insegnanti coinvolti e i commenti positivi da parte dei numerosi visitatori della piccola mostra!
Gli insegnanti di arte e di italiano (e, perché no, anche la mitica Romanelli, che ne è sembrata entusiasta!) coltivano progetti ambiziosi per il prossimo anno...

Prof.ssa Chiò e Salfati

 

Visita le immagini della Mostra su il Ritratto dei Coniugi Arnolfini di Jan Van Eyck del 1434 realizzata dagli alunni della scuola secondaria di primo grado "A. Rizzoli" di Pregnana Milanese.
Vai alla Galleria immagini i Coniugi Arnolfini di Jan Van Eyck

 


colonna sinistra

colonna destra

piè di pagina