ICS A. Rizzoli - navigazione veloce.
menu principale | colonna di navigazione a sinistra | contenuto principale | colonna di navigazione a destra | piè di pagina

menu principale

contenuto principale

Laboratorio scientifico scuola secondaria 2011-12

La fermentazione alcolica
La fermentazione alcolica è una reazione chimica osservabile nel Saccharomyces erevisiae, o lievito di birra, che trasforma lo zucchero in alcool etilico e anidride carbonica.

Abbiamo sciolto 1-2 bustine di zucchero in acqua tiepida, contenuta in bottigliette di plastica, e poi vi abbiamo aggiunto il lievito di birra.

Dopo aver tappato le bottigliette con palloncini colorati abbiamo notato che questi ultimi si gonfiavano, a causa dell’anidride carbonica prodotta dai lieviti.

La reazione non è avvenuta nelle bottiglie in cui mancava il lievito (controllo negativo).

Analisi del processo di osmosi
Per osmosi si intende il passaggio di acqua da una soluzione meno concentrata ( detta ipotonica) a una più concentrata (ipertonica), separate da una membrana semipermeabile.

Per analizzare questo processo abbiamo tagliato una patata e le abbiamo scavate entrambe le metà, in modo da ottenere una buca.

La prima cavità (A1) è stata riempita con zucchero, la seconda (A2) con acqua.

Dopo circa un’ora A1 si era riempita di acqua, mentre A2 si era svuotata.Nel primo caso infatti A1 rappresenta la soluzione ipertonica e le cellule della patata quella ipotonica, nel secondo caso A2 rappresenta la soluzione ipotonica e le cellule della patata quella ipertonica.

Matematica
Relazione tra i lati di un poligono
.
Per comprendere la relazione tra la lunghezza dei lati di un poligono abbiamo utilizzato pezzi di cannuccia, collegati da uno spago. Abbiamo scoperto che è possibile ottenere un poligono solo se ogni lato è più corto della somma di tutti gli altri.

 


colonna sinistra

colonna destra

piè di pagina