ICS A. Rizzoli - navigazione veloce.
menu principale | colonna di navigazione a sinistra | contenuto principale | colonna di navigazione a destra | piè di pagina

menu principale

contenuto principale

Continuità scuola primaria e secondaria 2012

Mercoledì 4 Aprile 2012 i bambini della classe quinta della scuola primaria hanno partecipato ad un’attività sperimentale, tenutasi presso il laboratorio di scienze della scuola secondaria.

Visita anche la Galleria immagini continuità 2012 (scienze e inglese)

L’attività, intitolata “determinazione di zuccheri negli alimenti” aveva lo scopo di avvicinare i bambini allo studio delle scienze nella scuola secondaria, approfondendo la tematica dell’alimentazione.

In particolare sono stati presi in esame i diversi tipi di carboidrati e la loro presenza nei cibi. Nel corso della prima attività i bambini, divisi in gruppi, hanno scoperto in quali sostanze fosse presente uno zucchero semplice, il fruttosio, che viene rilevato in maniera specifica dal reattivo di Fehling.

Durante la seconda attività i bambini hanno invece potuto rilevare la presenza di uno zucchero complesso, l’amido, in diversi alimenti . I bambini sono stati n grado di comprendere e applicare un protocollo sperimentale e hanno utilizzato diversi strumenti di laboratorio come provette, pipette, becker, cilindri e riscaldatori.


colonna sinistra

colonna destra

piè di pagina