ICS A. Rizzoli - navigazione veloce.
menu principale | colonna di navigazione a sinistra | contenuto principale | colonna di navigazione a destra | piè di pagina

menu principale

contenuto principale

Giornata della Pace 2012

 

Il 21 Marzo 2012 i ragazzi di tutto il nostro istituto insieme alla Scuola dell'Infanzia Gattinoni e all'asilo nido di Pregnana Milanese hanno partecipato alla Giornata della Pace, che ormai ogni anno si realizza in collaborazione con il Comitato Intercomunale per la Pace.

Visita la Galleria immagini della Giornata della Pace 2012 >>

Nella piazza di Pregnana bambini e ragazzi sono stati i protagonisti di una manifestazione animata da letture e riflessioni, da momenti di gioco e canto sul tema del rapporto tra la scienza e la pace e sulla figura del grande scienziato, Albert Einstein, personaggio-guida della giornata.

I bambini della scuola dell'infanzia e primaria espresso attraverso il canto la bellezza di un mondo senza armi, non vincolato dalla logica della violenza, un mondo fatto per uomini liberi...

La delegazione dei ragazzi delle Terze Medie ha proposto, invece, una serie di letture, tratte dagli scritti di Einstein, il quale, pur nella complessità delle vicende storiche vissute e delle scelte compiute, non si è mai sottratto al confronto con il tema della pace, unica via per il futuro di un'umanità che possa dirsi autenticamente civile e progredita.

In uno dei momenti più significativi della giornata, grandi e piccoli hanno acceso e fatto volare in cielo delle lanterne di carta colorata, lasciando così traccia dell'entusiasmo e della speranza con cui hanno vissuto il tema della pace.


colonna sinistra

colonna destra

piè di pagina